La Giuria tecnica della dodicesima edizione 2019 composta da: prof.ssa Adele Fraracci, prof.ssa Antonella Presutti, prof.ssa Simonetta Tassinari, dopo attenta valutazione delle opere pervenute ha stilato la seguente classifica:
- Premio unico racconto Molly Bloom Reloaded di Lucia Ielpo, Battipaglia (SA);
Commento: occhio disincantato e quasi scettico, al servizio di una prosa asciutta e incisiva, rendono il racconto originale nel taglio ed efficace nella comunicazione. L’uso del tempo presente, la paratassi e la brevità delle frasi simulano in modo convincente il flusso dei pensieri, talvolta contraddittori, come se nella protagonista si stesse operando una scissione tra il “qui e l’ora” e uno sguardo prospettico, tra gli umori corporei e un atteggiamento interiore asettico e del tutto cerebrale. Tale scissione, tale distacco, lasciano tuttavia lo spiraglio a una sempre più determinata coscienza di sé e a una possibile liberazione.
La Giuria popolare, composta dalle lettrici Nicolina Pepe, Gabriella Sabetta e Matteo Ciuffrida, premia il racconto “Una vita” di Gemma Messori, Modena;
Commento: il linguaggio e la scrittura semplice e scorrevole, le immagini chiare accompagnano il lettore nella vita e nell’Io dell’autrice che ricorda, sogna e vive il suo mutamento.